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PS4 Pro può offrire una potenza di 8.4 teraflop

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 24 Ottobre 2016.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

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    Mark Cerny di Sony in una recente intervista ha dichiarato che PS4 Pro può raggiungere una potenza di 8.4 teraflop. Cerny spiega infatti che una delle feature di PS4 Pro è la gestione delle variabili 16-bit:
    "È possibile svolgere due operazioni 16-bit allo stesso tempo invece di un'operazione sola a 32-bit. Abbiamo i 4.2 teraflop che vengono raddoppiati con i calcoli in virgola mobile a mezza precisione, questo significa 8.4 teraflop nei calcoli a 16-bit. Questo fatto ha il potenziale per incrementare radicalmente le performance."​
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  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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  3. Max17

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    Praticamente se ho capito bene... si sta vantando del fatto che i 4.2 teraflop sono incentrati per programmi che girano a 32 bit (la maggior parte al giorno nostro, alcuni anche a 64 bit in più larga scala), invece per programmi che girano a 16 bit ovviamente avendo una banda di memoria di elaborazione più piccola, la mole di dati processabili è maggiore... ho capito bene? In ogni caso a 16 bit ormai non trovi manco la gestione della calcolatrice...
  4. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

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    esattamente
  5. Macchiaiolo

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    Non precisamente.
    Si sta vantando di una boiata. I flops sono le operazioni in virgola mobile ossia con dati a 32 bit. Cerny ipotizza che se i calcoli venissero effettuati con dati a 16 bit la potenza computazionale potrebbe raddoppiare. In pratica una boiata.
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  6. fortitude

    fortitude Tribe Member

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    La console definitiva! A 8 bit può raggiungere i 16.8 teraflop ! :asd::asd::asd:

    Marketing, marketing everywhere...
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  7. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

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    Sì quello che ha detto è solo marketing, e messa come l'ha messa lui è anche un po' ridicola. Ci sono casi in cui puoi far fare operazioni a 16 bit, non so magari nella gestione dei colori, ma da qui a farci tutto il programma ne passa. Probabilmente adottando una tecnica del genere potrai avere un po' di incremento ma non di certo il doppio.
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  8. rewrew

    rewrew Administrator

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    Il mio gioco si baserà esclusivamente su valori booleani. Spero che la mia TV riesca a reggere i 134,4 teraplops che gli verranno sprigionati addosso :asd:


    Comunque son ottimizzazioni che male non fanno, team first party come Naughty Dog riusciranno sicuramente ad avvantaggiarsene per quanto possibile.
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  9. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Esatto, invece di usare i numeri a in virgola mobile a 32bit dice di usare quelli a mezza precisione in modo da raddoppiare la velocità delle operazioni, rimane cmq una boiata :asd:
  10. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    Che poi anche one potrebbe fare stessa cosa. O meglio scorpio

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  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Qualunque cosa può farlo, può essere che vogliano fornire api dedicate e questo verrà effettivamente usato dai first party per ottenere qualcosa di più dalla console, ma così a pelle ingegneristica mi sembra una cagata.
  12. fos

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    Specchietti per le allodole. :)